Home » Lecco, riflessioni su Gennaro Volpe: la situazione, spunta anche il nome di Donati

Lecco, riflessioni su Gennaro Volpe: la situazione, spunta anche il nome di Donati

volpe lecco copertina

Gennaro Volpe, nuovo allenatore del Lecco - Credits: Calcio Lecco 1912

La società riflette sul futuro dell’allenatore

Ore calde in casa Lecco, il club sta valutando se proseguire con Gennaro Volpe in panchina. Nel pomeriggio la società deciderà se dare all’allenatore un’ultima chance, in vista della partita con la Pro Vercelli, o se voltare pagina definitivamente.

In caso di esonero il Lecco punterebbe su due nomi: Francesco Baldini, esonerato a ottobre ma ancora sotto contratto fino a giugno 2026 e che negli ultimi giorni ha avuto anche contatti con la Spal. L’altra opzione è Massimo Donati, che sembra essere il favorito. Donati è stato esonerato il 13 dicembre 2024 dall’Athens Kallithea nella serie A greca dopo aver collezionato 8 pareggi e 6 sconfitte nelle prime 14 partite.

Non è sicuramente un momento facile per il Lecco, che nell’ultimo turno è stato sconfitto dall’Arzignano (2-0). I blucecelesti non vincono addirittura dallo scorso 6 Dicembre quando superarono con un netto 5-1 il Caldiero Terme.

Da lì una lunga striscia di ben 7 partite senza vittorie una classifica e sempre più nera: attualmente infatti i lombardi occupano una deludente 17a posizione e navigano in piena zona playout, a -1 dalla salvezza diretta e a -8 dai playoff.

Lecco, il punto sul mercato

Fin qui il Lecco è stato piuttosto attivo sul mercato, sia in entrata che in uscita. Sul fronte acquisti da segnalare gli arrivi di Martic, centrocampista dal Legnago, Di Dio, esterno classe 2002 dalla Juve Stabia e Sene, che nella prima parte di stagione ha giocato in Serie B con la maglia del Frosinone.

Sul fronte cessioni hanno salutato su tutti l’esperto difensore Billong (con un passato anche in Serie A, con il Benevento) che ha risolto il suo contratto con i blucelesti e il centrocampista Ilari, che è passato al Ravenna in Serie D.

Flavio Di Dio
Flavio Di Dio / Credit: Calcio Lecco 1912 / www.lacasadic.com

I prossimi impegni

Nel prossimo turno il Lecco ospiterà al “Rigamonti-Ceppi” la Pro Vercelli: un autentico scontro diretto per la salvezza per i blucelesti che vogliono tornare ai 3 punti e uscire dalle zone calde della classifica.

I lombardi faranno poi visita al Renate prima di affrontare Pro Patria e Pergolettese, altre due sfide da non sbagliare nella corsa alla permanenza in terza serie.